Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLKSWAGEN
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 11 gennaio 2016, 0:14
Marca: Volkswagen
Modello: Tiguan
Difetto Guasto Problema: Non funzionano comandi volante
Codice Motore:
Cilindrata: 2.0
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ossido in centralina comandi volante integrata nel volante
Salve amici mi sta capitando già su varie vetture del gruppo Volkswagen tiguan,golf,ecc dal 2007 in poi con il volante a tre razze che non funzionano più sia i comandi per l'autoradio sia i comandi per entrare in menu'.Sulla prima vettura che ho riparato dopo fatto alcune verifiche decisi di sostituire il cavo spiralato.Lo ordinai e non costa poco e dopo qualche giorno lo montai sulla vettura,montai tutto e si ripresentarono gli stessi difetti e per di più si accese la spia del controllo della stabilìta.Smontando di nuovo l'airbag notai che i due comandi al volante vanno a collegarsi su una piccola centralina all'interno del volante,la scollegai è visivamente controllai e notai che c'era ossido all'interno,dopo aver pulito l'ossido e riprese le saldature dei pin del connettore riprese a funzionare tutto,però la spia del controllo stabilità sempre accesa.Presi la diagnosi Texa e iniziai a diagnosticare e a conclusione dovevo riprogrammare il sensore angolo sterzo che è integrato nel cavo spiralato.Pultroppo non ho potuto farlo con la diagnosi Texa e sono andato in Volkswagen per riprogrammare il sensore angolo sterzo.Da questa esperienza quando mi entra una Volkswagen con questo tipo di problema la prima cosa che faccio controllo la centralina comandi volante che è integrata nel volante