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Problemi geometria variabile turbina Golf IV 1.9 TDI

mercoledì 22 dicembre 2010, 21:29

Ciao ragazzi, ho una golf 1.9 TDI (Motore AHF 110hp) del 1999, l'auto è sempre andata da dio senza mai aver nessun problema...purtroppo il mese scorso in autostrada si è spaccata una valvola che di conseguenza ha rotto pistone e testa (Avevo su 270000km).
Al di la del dispiacere :) ho subito provveduto comprando un motore (turbina esclusa,ho riutilizzato la mia) con 150000km (garantiti) e l'ho montato subito.
Il motore gira da dio, meglio di quello di prima che era diventato veramente rumoroso, ma prima di montarlo ho fatto la "classica" pulizia della geometria del turbo (cioè muovendo su e giù il comando fino a quando si ammorbidisce ed in effetti l'ho trovato bloccato)...montato il tutto sono andato a provare l'auto sentendo un sensibile miglioramento ai bassi.
Il giorno seguente ha iniziato ad andarmi in avaria attorno ai 2000 giri e ad andare come se fosse senza turbina.
Il comando della geometria era ancora bloccato, stavolta ho smontato la turbina e l'ho aperta completamente per pulirla tutta (e per verificare che dopo la rottura del motore non ci siano finiti detriti pericolosi,ma fortunatamente tutto ok). Dopo una bella pulizia le alette si muovevano bene sul banco ed ho anche provato la membrana del comando con il vacuometro e funziona.
Rimontata la turbina si è ripresentato lo stesso problema,oltre i 2000 giri l'auto va in avaria ed è inguidabile ed ho trovato il comando ancora inchiodato come se non avessi pulito niente.
Premetto che ho già cambiato le 2 valvole, il debimetro e controllato i tubi della depressione.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Cosa può essere secondo voi? Per ora sto girando con il tubetto della depressione della membrana che comanda la geometria staccato e così l'auto va bene, anche se prende un pò più in alto, ma non corro dei rischi così facendo?

Scusate se ho scritto un papiro : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

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