Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLKSWAGEN
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 8 novembre 2024, 8:16
Marca: Vw
Modello: T-roc
Difetto Guasto Problema: P0016
Codice Motore: Dffa
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 2018
Km percorsi: 160000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P0016
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Buongiorno
La vettura in questione arriva in officina in moto con vibrazioni e perdita di potenza, nel momento che arriva e spegne la macchina la vettura non si è più riaccesa con evidenti segni di fuori fase senza compressione.
Nel vano motore si notano detriti della cinghia distribuzione.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Smontata la distribuzione ci accorgiamo che ha consumato la batteria esterna contro il carter di plastica rimessa in fase per fare una prima prova con la cinghia vecchia (non si era tagliata) noto che è fuori fase di circa 3 denti, la rimetto in fase con perni e bloccaggio albero motore per per controllare eventuali impuntamenti ma non
noto cose strane il motore gira a mano e la compressione sembra esserci. Sostituisco il kit nuovo e pompa acqua la macchina va in moto al primo colpo solo che segna incoerenza tra albero motore e camme.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno colleghi.
È mai capitato a qualcuno? L ho smontata un ulteriore volta per sicurezza la fase sembra perfetta la distribuzione l ho fatta svitando puleggia hp e albero a camme, la seconda volta ho controllato visivamente l interno della puleggia albero motore per eventuale usura tra albero e puleggia.
Al secondo rimontaggio metto in moto ma la spia si accende non subito ma quando parto sui 2000- 2500 giri
Sensori già controllati con oscilloscopio ( nel caso avrei anche la schermata della sincronia)