Marca: VW
Modello: Golf V
Difetto Guasto Problema: Volano bimassa credo rotto e bloccaggio del motore
Codice Motore: BKC
Cilindrata: 1.896
KW Motore: 77
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 132.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Intanto colgo l'occasione x augurare a tutti un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo e poi vi descrivo il problema.La car in questione è arrivata in officina con il carroattrezzi e a detta del cliente si è spenta e non è più partita.Il cliente xrò non è stato molto esauriente sull'accaduto e quindi ho iniziato la mia diagnosi.In realtà la car aveva manifestato qualche mese fà un rumore non molto rassicurante sul lato del cambio e quindi non so come se x un presentimento o altro sono partito da lì.Ho notato della limatura sparsa sul cambio e poi sulla mascherina sotto-motore ho avuto la mia certezza, pezzi di spirale di molla e tanta limatura di alluminio.In sostanza credo che si sia rotto il volano bimassa che a sua volta si è bloccato nella campana del cambio, bloccando il motore.Ora vi chiedo dei suggerimenti su come smontare il cambio da sotto la car e se vi sono delle particolarità da tener presente.Riesco a farlo uscire senza togliere il sottotelaio delle sospensioni?Oppure posso togliere solo la sospensione di sx?Grazie.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Grazie ai Vs consigli sono riuscito senza intoppi a smontare il cambio, sostituire il gruppo volano bimassa/frizione completa (spingidisco, disco, ciscinetto) e a risolvere il problema.
Ultima modifica di
Catello il martedì 5 gennaio 2016, 10:38, modificato 1 volta in totale.