Marca: Volkwagen
Modello: Lupo 3l
Difetto Guasto Problema: non si avvia a causa del robotizzato guasto
Codice Motore: azn
Cilindrata: 1.2
KW Motore: nd
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 190000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: vagcom texa
Codici Errori DTC: 00263
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:vedi ultimo post
Salve colleghi
A raccontarvi tutta la storia di questa riparazione dovrei scrivere un poema. Purtroppo ci hanno messo mani diversi colleghi che hanno pasticciato tutto.
La macchina parte e rimane al minimo per 10 sec e poi si spegne.
Diversi errori in diagnosi del cambio, risolti uno alla volta.
Siamo partiti dalla mancanza di pressione risolto cambiando la pompa. RISOLTO
C'era un errore relativo ad un potenziometro del selettore ed è stato sostituito. RISOLTO
Accendendo il quadro il sistema va in pressione ma il cilindretto della frizione non tira il leveraggio. Regolando il potenziometro non si riesce a raggiungere il valore di 1.9 v. Il cilindretto è bloccato. Sostituito.
Avviando in diagnosi l'adattamento del cambio, non và a buon fine dando errore sul settaggio base. Noto che durante le attivazioni non si muove nulla.
Adesso la pompa parte, l'impianto va in pressione, ma non viene comandata l'elettrovalvola che manda l'olio al cilindretto della frizione e di conseguenza nemmeno agli attuatori delle marce. Se comando io questa elettrovalvola si vede chiaramente il meccanismo che parte a muoversi.
Ora sono arrivato al punto cieco di non ritorno
Perche non viene comandata questa elettrovalvola?
Allego un manuale
http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_221.pdfl'elettrovalvola in questione e la N255
Ultima modifica di
Gianniglf il giovedì 12 settembre 2019, 23:15, modificato 1 volta in totale.