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sabato 11 marzo 2017, 15:45
Marca: Vw
Modello: Scirocco
Difetto Guasto Problema: recovery e spia mil
Codice Motore: CAV
Cilindrata: 1390
KW Motore: 118
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 85904
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: nd
Codici Errori DTC: P10A4
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Saluti a tutti, inserisco, in appoggio ad altra officina, questa casistica, preciso che qualche sintomo potrebbe essere non corrispondente al 100% data la "catena" di trasmissione della comunicazione,in breve
1) dopo un intervento di revisione motore (ma a quanto pare dtc già presente prima)
2) al primo utilizzo di giornata la vettura è "fiacca" in accelerazione (in recovery, non è chiaro e da subito o da poco dopo l'inizio viaggio, il dtc validato è P10A4 "apprendimento farfalla di regolazione", da precisare che la farfalla menzionata è una farfalla utilizzata per regolare l'intervento del compressore volumetrico - questa vettura ha il motore con doppia sovralimentazione quindi volumetrico+turbo che vanno "armonizzati" nel rispettivo intervento
3) se a questo punto si effettua una (supposta in logica iniziale) procedura di "apprendimento" della farfalla di regolazione (motore spento quadro on 60 secondi quadro off altri 60 secondi) la vettura non presenta più questo problema fino a nuovo ciclo di guida dopo un discreto periodo di fermo motore (qualche ora - 1 giorno)
4) durante il collaudo post intervento motore il collega ha notato, con motore caldo e al minimo, un deciso "stridio" variabile dapprima ipotizzato nel reggispinta frizione ma poi ben percepito in zona puleggia con frizione elettromagnetica inserimento-disinserimento compressore volumetrico
Secondo il sottoscritto a buona logica, per disfunzioni della frizione magnetica che gestisce il compressore volumetrico, il dtc P10A4 può essere generato (se il compressore non è inserito come previsto da centralina lei se ne accorge e, dato per scontato che sia inserito, attribuisce genesi nella valvola a farfalla di regolazione, gli apprendimenti sono stati fatti tutti, le connessioni farfalla e la sua pulizia parte meccanica sono state controllate,
che ne pensate e/o avete esperienze in materia?