Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLVO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

V50 1.6 tdi fumate bianche e scarsa resa motore a intervalli di circa 1000 Km

mercoledì 1 agosto 2012, 13:31

Marca Veicolo: volvo
Modello Veicolo: v50
Difetto - Problema: a volte , circa ogni 1000km , emette fumo bianco allo scarico e poi ritorna come prima
Tipo Motore:
Cilindrata: 1600
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 130000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
in condizioni di regime, autostrada o superstarada, la vettura emette all'improvviso una nube di fumo bianco allo scarico. premetto che su questa vettura il cliente mi ha dichiarato che il fap è stato eliminato precedentemente

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
diagnosi: livello cerina scarso.
diagnosi ecu motore: nessun errore presente

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve a tutti, è da un pò che nn scrivo un annetto circa.
Mi è arrivata in officina questa volvo v50 con dpf, il cliente lamenta che ad intervalli fissi, circa ogni 1000km, a motore regimato e su strada scorrevole avverte il motore che cala di prestazioni improvvisamente (non va oltre un certo valore di rpm) e allo scarico esce una nube bianca. il tutto dura a malapena qualche minuto poi ritorna come prima.
Dicendo al cliente che come prima cosa volevo verificare livello cerina e stato dpf, mi confessa che il suo vecchio autoriparatore glia ha eliminato fisicamente il dpf e nulla di più.
Ora io mi chiedo se la ecu sia programmata per fare una sorta di rigenerazione forzata ogni tot di km indipendente dal chilometraggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile