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mercoledì 1 agosto 2012, 13:31
Marca Veicolo: volvo
Modello Veicolo: v50
Difetto - Problema: a volte , circa ogni 1000km , emette fumo bianco allo scarico e poi ritorna come prima
Tipo Motore:
Cilindrata: 1600
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 130000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
in condizioni di regime, autostrada o superstarada, la vettura emette all'improvviso una nube di fumo bianco allo scarico. premetto che su questa vettura il cliente mi ha dichiarato che il fap è stato eliminato precedentemente
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
diagnosi: livello cerina scarso.
diagnosi ecu motore: nessun errore presente
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti, è da un pò che nn scrivo un annetto circa.
Mi è arrivata in officina questa volvo v50 con dpf, il cliente lamenta che ad intervalli fissi, circa ogni 1000km, a motore regimato e su strada scorrevole avverte il motore che cala di prestazioni improvvisamente (non va oltre un certo valore di rpm) e allo scarico esce una nube bianca. il tutto dura a malapena qualche minuto poi ritorna come prima.
Dicendo al cliente che come prima cosa volevo verificare livello cerina e stato dpf, mi confessa che il suo vecchio autoriparatore glia ha eliminato fisicamente il dpf e nulla di più.
Ora io mi chiedo se la ecu sia programmata per fare una sorta di rigenerazione forzata ogni tot di km indipendente dal chilometraggio.