Debutta il bicilindrico Fiat Twin-Air turbo da 85 cv |
Mercato Auto - News | |
Scritto da Administrator | |
Venerdì 26 Febbraio 2010 19:51 | |
Tags: Novità in casa Fiat con nuove motorizzazioni "hight-tech". Al Salone di Ginevra (in programma dal 4 al 14 marzo) Fiat presenterà il suo nuovo e inedito due cilindri 900 Twin-Air da 85 cavalli di potenza. Il nuovo motore verrà esposto insieme alla 500, prima vettura che monterà il Twin-Air in questione.
Il motore Fiat è un bicilindrico turbo da 85 CV (cubatura di 900 cc) in cui "pulsa" l'ormai famoso sistema Multiair. Il Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole: clicca qui per visionare la nostra raccolta di Video sul Multiair. Il nuovo bicilindrico Twin-Air di Casa Fiat sarà equipaggiato di turbocompressore. La presenza del turbo consente di aumentare la coppia massima rendendola disponibile a un regime di giri molto basso, offrendo così elasticità e prontezza decisamente più significative rispetto ai tradizionali motori aspirati. Due cilindri bastano? Il Twin-Air di Fiat, confrontato a un tradizionale 4 cilindri, sorprende per il fattore NVH (che identifica il comfort acustico-vibrazionale): grazie all'impiego di un contralbero di equilibratura si è riusciti a mantenere ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore, dal minimo al regime di potenza massima. Sempre rispetto a un motore quadricilindrico (di pari prestazioni e media cilindrata), il nuovo Twin-Air offre una significativa riduzione delle dimensioni longitudinali (-23%) e del peso (-10%). In un prossimo futuro sarà probabilmente disponibile una versione del Twin-Air a metano; l'alimentazione a metano garantirà un'ulteriore riduzione di emissione di CO2. Il propulsore alimentato a metano sarà dotato di una coppia di iniettori dedicati all'iniezione metano posti direttamente sui rami dei condotti del collettore di aspirazione. Quanto consuma il nuovo Twin-Air? Se paragonato al 1.2 a 8 valvole, il nuovo motore turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16V, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un'elevata piacevolezza di guida. Quali auto equipaggerà? A Ginevra il nuovo Twin-Air sarà presentato come unità propulsiva che equipaggerà una Fiat 500: su una auto del genere, questo propulsore può vantare il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina, mantenedo inalterate le sensazioni di propulsore "grintoso".
|
Tweet |
Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito
REGOLAMENTO