Il titolo, potrebbe sembrare la classica provocazione/trovata di una estate rovente, eppure, da alcune notizie di cui sono venuto confidenzialmente a conoscenza, sembrerebbe che siano state "avvistate" delle Hummer H3 che sfoggiavano, sul portellone, un'inedita targhetta riportante la dicitura "2.8d".
A motorizzare la prima Hummer di 'piccola taglia' (esisteva -per dover di cronaca-, per i Mercati Americani, una Hummer Diesel - la H1 con motore 6.5td -) pare sia la VM Motori di Cento (FE).
Se confermata, oltre a legittimare appieno lo scoop che stò divulgando, è decisamente una buona notizia che arriva da General Motors, che, nonostante la crisi, "sforna" questa importante novità a tutto vantaggio di una prestigiosa Azienda Italiana. Se così fosse la VM Motori aggiunge, al suo già vasto elenco di applicazioni dei propri propulsori, una vera e propria icona, tutta americana, di vettura 'cult'! La cosa non deve particolarmente stupire visto che la VM applica la propria tecnologia diesel su veicoli americani già da tempo e con successo: motorizza, ad esempio, il monovolume più venduto al mondo -il Chrysler Voyager- e la Jeep Cherokee, vera "best seller" nel panorama dei SUV. Al momento sembra che gli Hummer H3 dotati di questa motorizzazione non siano destinati ai mercati europei: è prevista la commercializzazione solo in sud America e in sud Africa; la motivazione sarebbe da ricercare -probabilmente- nella crisi che ultimamente ha colpito il segmento delle SUV in Europa. Rimane -tra i tanti- un enigma in tutta questa storia: I Cinesi che hanno acquistato il Marchio cosa ne pensano? A quanto pare anche a loro non dispiacerebbe vendere l'Hummer con motorizzazione diesel in Cina: infatti la VM è già presente con delle proprie motorizzazioni nei Mercati Asiatici in quanto ha venduto diverse "licenze" a delle Case Automobilistiche presenti in quei Mercati.
|