Notizie -
News Tecniche
|
Scritto da Administrator
|
Sabato 11 Luglio 2009 23:20 |
Ben due notizie di assoluto rilievo tecnico e, entrambe, targate Landi Renzo.
La Landi Renzo, da tempo ormai, consegue importanti risultati nel settore delle trasformazioni a gas: un'altro lungimirante esempio di capacità tecnologica di una grande Azienda italiana.
La prima notizia di rilievo è che sulle Volkswagen Golf equipaggiate con i motori a iniezione diretta (FSI) debutta l'impianto a Gpl. L'impianto è espressamente progettato per tali motorizzazionii che equipaggiano le Golf 6: la 'trasformazione' delle vetture avverrà direttamente sulle linee di montaggio dello stabilimento di Wolfsburg. Nei prossimi mesii questo nuovo impianto sarà proposto anche per le installazioni aftermarket. La sua principale caratteristica (rispetto agli altri impianti presenti sul mercato) sarà quella di ridurre al minimo la necessità di iniettare ancora una certa quantità di benzina in aggiunta al Gpl.
Ma è la seconda notizia che suscita maggiore clamore: Landi Renzo potrebbe realizzare, a distanza di qualche mese, in collaborazione con la VM di Cento, un impianto per alimentare a gas anche i motori Diesel. L'impianto non richiederà importanti modifiche meccaniche al motore. Attualmente, ad esempio, per trasformare all'alimentazione a metano i motori degli autobus si deve ridurre il rapporto di compressione e aggiungere un impianto di accensione con relative candele; con il nuovo e specifico impianto Landi Renzo si avrà un sostanziale abbattimento dei costi, viste le contenute modifiche che occorrerà apportare al motore. Inizialmente il nuovo impianto sarà destinato alle trasformazione dei motori Diesel di autocarri e autobus e, in una successiva fase, pare che l'impianto sarà reso disponibile anche per le trasformazioni dei motori Diesel per le vetture.
Il motore VM su cui Landi Renzo sta lavorando è un quattro cilindri da 3000 cc. Per le caratteristiche di funzionamento dei motori Diesel, questi propulsori trasformati non potranno funzionare con un'alimentazione esclusiva a metano, ma, invece, utilizzerano un'alimentazione che prevede un "mix" (in quantità variabile e dipendente dal numero di giri e dalla posizione del pedale acceleratore) di metano e di gasolio.
(fonte: www.quattroruote.it)
Potete commentare questa news nel nostro Forum a questo indirizzo: http://www.ammirati.org/forum/phpBB3/presto-i-diesel-alimentati-a-gas-t327.html
|