Il Guasto e l'Officina del mese: Marzo 2010 |
Speciali - Il guasto del mese | |||
Scritto da Administrator | |||
Domenica 21 Marzo 2010 21:08 | |||
Tags: Questa speciale nostra "Rubrica Tecnica" si arricchisce con l'analisi di una interessante e articolata problematica occorsa ad una VOLVO V50 D5 e della relativa soluzione a cui è giunto l'Utente del nostro Forum. L'intervento è stato realizzato dal nostro Utente "Tommy", ovvero Tommy Evolini, dell' Officina Evolini Car Service sita a Cerro Maggiore (MI) tel. 0331/516596 0331/516596 La posizione dell'Officina è visibile nella nostra "Mappa Officine": clikka qui! Testo e immagini di Tommy Evolini.
VETTURA: VOLVO V50 D5 (2.400 cc 180 cv)
INCONVENIENTE - SINTOMO: Il tergicristallo viene costantemente attivato alla II.a velocità all'inserimento del contatto chiave (15/54), indipendentemente dalla posizione assunta dalla relativa leva di comando. Al disinserimento del contatto chiave (Key Off) il tergicristallo non ritorna nella posizione di riposo, ma, invece, si blocca in una posizione "random" sul parabrezza. CLIKKA QUI PER VISIONARE IL TOPIC NEL NOSTRO FORUM DESCRIZIONE - RILEVAMENTI STRUMENTALI - CONTROLLI - INTERVENTI: L'autovettura in oggetto è entrata nella nostra Officina con il tergicristallo anteriore che entrava in funzione autonomamente non appena inserivo il quadro (Key On +15). Appena toglievo il sottochiave, il tergicristallo si fermava nella posizione in cui si trovava.. dipendente -chiaramente- dall'istante in cui toglievo il sottochiave durante la corsa di tergitura.
Decido subito di collegare l'autodiagnosi per "interrogare" -nello specifico- il devio guida. Ma, come spesso accade, non rilevo nessun codice guasto; posizionandomi nella pagina degli Stati, nel dettaglio su "Posizione leva tergi", mi accorgo che lo stato è "bloccato" sulla voce "COLPO SINGOLO". Anche muovendo ripetutamente la leva nelle diverse posizioni di comando della velocità di tergitura, la voce -nella pagina degli "STATI" dello strumento di autodiagnosi-, non VARIAVA assolutamente ! Sulla leva del tergi c'è inserita anche la rotella zigrinata che permette la regolazione della velocità del tergi quando la leva è posizionata al primo scatto (variazione intervallo tempo di intermittenza): ne approfitto per verificare che, in autodiagnosi, la posizione della rotella venga riconosciuta. E in effetti la variazione viene regolarmente acquisita: dal valore "0" a "7" e viceversa. Sempre sulla leva tergi c'è il tasto per poter abilitare e disabilitare la funzione di tergitura automatica: con il diagnostico verifico e certifico che il tasto funziona regolarmente, accendendo e spegnendo la relativa spia di abilitazione sul quadro strumenti. Dopo aver testato la leva comando tergicristallo decido, a questo punto, di effettuare una diagnosi nella CEM ovvero il Body Computer di questa autovettura. La lettura errori nel sistema CEM non dà gli esiti sperati in quanto non è memorizzato nessun guasto !
Neanche il Test degli attuatori è disponibile: questa sarebbe stata davvero una prova importante !! Decido quindi di eseguire le opportune verifiche con l'oscilloscopio direttamente sul Tergicristallo: verifico che l'alimentazione +30 e la massa ci sono; il comando tergi è un segnale LIN. Il segnale LIN è elaborato dalla centralina tergi; quest'ultima -di conseguenza- comanderà il Motorino TERGI. Questo in sitesi il quadro dei collegamenti: 1) Alimentazione +30 e MASSA (fili rosso e nero di sezione elevata); 2) Segnale Lin -fornito dalla CEM- ed elaborato in base all'indicazione della centralina devio guida. La Centralina devio-guida dialoga tramite CAN BUS con la CEM. La CEM dialoga in LIN con la Centralina Tergi. Una volta elaborato il dato ricevuto dal devio guida, l'informazione viene appositamente trasformata in LIN tramite un'apposito convertitore integrato nella CEM... e la centralina tergi viene attivata o meno in base alle esigenze richieste. Partendo da questo concetto provo a verificare l'elettronica del MOTORINO TERGI. In che modo? Tagliando il Filo LIN: se la centralina del motorino Tergi funziona correttamente dovrebbe andare in recovery (Funzione "Go-Home").
Tagliando il filo infatti il tergi partiva alla velocita massima ! Dopo questa prova mi viene il dubbio sullo "stato di salute" della CEM. Potrebbe essere lei la causa? Che invii un segnale sbagliato alla centralina del Motorino Tergi? Che elabori in malo modo il segnale a causa di un malfunzionamento del devio?? Con il tester di autodiagnosi che ho a disposizione non posso aggiornare la CEM; mi viene infatti da pensare che possa esserci un up-grade software che possa risolvere questo inconveniente. Ad ogni modo scarto l'idea di aggiornare il software visto che, per effettuare l'up-date, dovrei rivolgermi in Concessionaria. A questo punto mi viene in mente di smontare il motorino tergi per ispezionare la centralina di comando (ipotizzando che ci fosse, ad esempio entrata dell'acqua):
Ed ecco la centralina aperta per una rapida ispezione visiva: L'esito della verifica visiva è NEGATIVO. Tutto sembra perfettamente in ordine. Decido quindi di rimontare il gruppo tergi sulla vettura. Decido quindi anche di smontare Volante, AirBag doppio stadio, gusci di protezione per poter accedere (e smontare) il devio completo di sensore angolo sterzo, comandi frecce ecc. Smonto la parte del devio frecce: fortunatamente è "disassemblabile".
Procedo nell'aprire la centralina della leva tergi e....
TOMBOLA !! Con grande (e piacevole) sorpresa mi accorgo di una saldatura "fredda" sul PCB della centralina comando leva tergi !! A questo punto "ripasso" tutte le varie saldature sulla scheda; rimonto il tutto provvisoriamente e verifico -con immensa gioia- che il problema è risolto !!! Il motorino esegue ora i comandi dettati dal devio guida !! Per completare il lavoro ho dovuto naturalmente eseguire l'inizializzazione del sensore angolo sterzo e cancellre gli errori nella centralina Airbag. Ho nuovamente testato e verificato con diagnosi il funzionamento del devio guida per capire la reale differenza rispetto a prima: ecco un immagine relativa al corretto segnale LIN sulla centralina del Motorino tergicristallo, dopo la riparazione:
Ora eccovi alcune immagine della mia Azienda, la "Evolini CAR SERVICE". Vi ricordo che rimaniamo a Cerro Maggiore (MI) in Via Montelungo 10-12 (c.a.p. 20023) con telefono 0331/516.596
E, infine, questo sono io, Tommy Evolini !!!
Ringrazio infine lo Staff di Automotive Technology per lo spazio concessomi !! Tommy Evolini - Evolini Car Service
Trovate le raccolte de "Il Guasto e l'Officina del mese" a questo link.
|
Tweet |
Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito
REGOLAMENTO