Notizie -
News Tecniche
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 20 Ottobre 2009 12:35 |
Delphi ha presentato -in occasione della 63.a edizione del Salone di Francoforte- una serie di nuove soluzioni che consentiranno ulteriori evoluzioni e progressi nel campo delle prestazioni e delle emissioni dei motori a combustione interna. Tra le principali novità: iniettori Multec e il sistema di variazione di fase elettrico e-Phaser.
La novità più importante è la nuova famiglia di iniettori Multec a solenoide. Gli iniettori Multec sulla carta hanno le stesse prestazioni di quelli piezoelettrici ma, rispetto a quest'ultimi, gli iniettori Multec sono meno complessi e ben più economici. Ad esempio, il "Multec 20" è un iniettore ad apertura verso l’esterno: è dotato di elevata capacità di atomizzazione ed è progettato per fornire più iniezioni in un unico ciclo; è idoneo per applicazioni su impianti di iniezione diretta del tipo “spray guided” (iniezione diretta benzina a carica stratificata). Delphi prevede che entro il 2017 il 60% delle nuove vetture a benzina avranno l’iniezione diretta. Delphi guarda con interesse anche i carburanti alternativi, primi tra tutti il metano: sono allo stufio infatti iniettori specifici che saranno introdotti sul mercato verso la fine del 2011.
Rilevante (e attesa) novità è il sistema di fasatura variabile elettrica e-Phaser. Praticamente tutta l’industria automobilistica impiega sistemi di variazione di fase a funzionamento idraulico. La fasatura elettrica offre notevoli vantaggi: innanzitutto velocità di attuazione, precisione di regolazione e flessibilità di impiego. Inoltre, nel funzionamento a basse temperatura si possono ottenere regolazioni di fasatura più accurate che permettono di migliorare le emissioni e la regolarità di funzionamento del motore. A ciò và aggiunto che un sistema a totale azionamento elettrico consente, ad esempio, regolazioni anche a motore spento: ciò garantirà un migliore avviamento.
Delphi annuncia anche nuovo sistema di accensione, denominato "Multi-Charge". Il sistema avrà la capacità di fornire "microscintille" nell'arco dello stesso ciclo (Tecnica delle "Poli-Scintille") che garantiranno una migliore e completa combustione della carica, particolarmente importante con i sistemi ad iniezione diretta e a carica stratificata, limitando i temuti fenomeni di "misfiring" tipici del funzionamento dei motori a carica stratificata e iniezione diretta di benzina quando il rapporto aria-carburante è particolarmente spostato a carburazioni "povere".
Delphi sta sviluppando una nuova pompa benzina a portata variabile che sarà introdotta verso la fine del 2012. La nuova pompa carburante adotterà un motore elettrico senza spazzole (brushless) che, oltre a un miglior controllo della pressione, grarantirà una maggiore affidabilità e durata; inoltre l'assorbimento elettrico della pompa sarà inferiore del 36%.
|